Giorno 1 | Keflavik - Vik

Primo assaggio del suolo islandese dopo aver ritirato il nostro fidato mezzo di viaggio: un Suzuki Vitara 4x4.

Cose che ... quando guardi le gomme ti chiedi quali esperienze di guida ti aspettano lungo il viaggio.

Un primo scorcio dei contrasti che caratterizzano il territorio: i colori e gli elementi naturali lottano tra loro in un ambiente tanto austero quanto ammaliante.

...

La terra che scotta! La zona a sud dell'aeroporto di Keflavik ha una forte attività geotermica. Il vapore naturale è sfruttato per produrre energia elettrica e per il teleriscaldamento.

Chilometri di tubature luccicanti si snodano come serpenti tra le rocce di questa zona lunare. Sembra un enorme sistema di arterie e vene che portano la vita attraverso il territorio.

...

...

...

Come si coltivano i funghi in questa terra battuta dagli eventi atmosferici, sferzata dal freddo e scaldata dalle viscere della terra? Dentro queste serre illuminate a giorno e visibili da chilometri di distanza si coltiva di tutto.

Giorno 2 | Vik - Jokulsarlon - Vik

A prima vista i paesaggi possono sembrare molto austeri, ma nascondo un fascino che incanta e ammalia sempre di più con il passare dei giorni.

Lo scatto fortuito che non avrei saputo fare meglio.

Sotto la pelle fredda dei ghiacciai si nascondono grotte cesellate dalla mano esperta della natura. Nelle giornate in cui il sole riesce bucare le nuvole autunnali, la luce filtra attraverso il ghiaccio fino alle profondità delle grotte regalando spettacoli al limite dell'incredibile.

Aqua e terra mescolati insieme e congelati in un istante di fantastica bellezza.

Jokulsarlon si tuffa in un lago collegato al mare. Pezzi del ghiacciaio navigano come una interminabile flotta verso le acque aperte.

Il panorama è instancabile.

...

...

...

Giorno 3 | Vik - Gulfoss

Burrascosi risvegli (Ammessa al 4° Concorso Fotografico Nazionale Trofeo Città di Follonica 2015 - Tema libero)

Il contatto con l'ambiente è parte essenziale dell'esplorazione.

Altri mondi.

Le onde ... ipnotiche ... trascinano la mente e i pensieri lontano dal corpo ... ti scuotono con potenza e fragore per poi ritirarsi cancellando le proprie tracce e quelle altrui.

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

Effetto serra in terra islandica. Sono sempre le serre illuminate a giorno un po' sullo stile del film L'erba di Grace.

Giorno 4 | Gulfoss - Hellisholar

...

...

...

...

...

Giorno 5 | Hellisholar - Hellissandur … in progress